Labor Scuola Film Festival




Il cavastorie, I bambini colorano Fellini

luogo di svolgimento: Planet Multicinema di Guidonia
11 - 20 ottobre 2005

In sinergia con le attività di GIROCORTO, il Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano ha istituito nel mese di marzo il concorso Il cavastorie. Hanno partecipato al concorso i bambini delle scuole elementari di Guidonia- Montecelio. I migliori lavori sono ora confluiti nella rassegna Il cavastorie: i bambini colorano Fellini.
Il lavoro vincitore sarà realizzato in video. Il centro ha assegnato a GIROCORTO un contributo economico per la realizzazione del progetto. La premiazione si svolgerà in concomitanza con l'apertura del festival e dell'inaugurazione della mostra.
L'attività rappresenta un efficace esempio di sinergia tra scuola, territorio e realtà imprenditoriali


Che cos'è Il Cavastorie

La rassegna Il Cavastorie, i bambini colorano Fellini è la conclusione del lavoro grafico-narrativo portato avanti nelle scuole elementari di Guidonia sui personaggi di Federico Fellini, che si trovano a vivere alcune avventure all'interno delle cave di travertino. L'input creativo è stato dato ai bambini nell'ambito della lezione spettacolo Fellini: la strada della fantasia, che ha permesso al pubblico dei più piccoli di avvicinarsi al mondo dell'autore riminese attraverso la forma della comunicazione videoteatrale di forte impatto emotivo. Nella lezione spettacolo Gelsomina, il più famoso dei personaggi partorito dalla fantasia felliniana, aiutava il regista a ritrovare i personaggi dei suoi film sequestrati dal mondo delle ombre. Lieto fine: Gelsomina e compagni partivano tutti insieme sulla nave per approdare a Guidonia nelle cave di travertino e qui i bambini hanno messo in moto la loro immaginazione . Sono nate due tipologie di storie: una d'impronta realistica, l'altra fantastica surreale. Del mondo della cava, i bambini hanno colto da una parte l'aspetto spesso duro del lavoro e dall'altra gli elementi di gioco e mistero.


Lo scopo didattico dell'iniziativa

Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di avvicinare i più piccoli al cinema d'autore e di stimolare negli allievi la capacità di imparare a costruire delle storie partendo dalla suggestione di alcune immagini e di alcuni personaggi. Sono stati proposti ai bambini dei quesiti creativi. Un esempio: cosa potranno fare insieme Gelsomina e lo Sceicco bianco trasportati nelle cave di travertino dal rinoceronte e dal pavone? Se volete, provate anche voi a scrivere la vostra storia.


Il cavastorie e il suo rapporto con la mostra Fellini appunti di regia

In apparenza è un sacrilegio proporre come vicini di casa l'opera di un mostro sacro del cinema mondiale e quella di sconosciuti ragazzini. Per Fellini, come per i bambini, l'aspetto ludico e visivo rappresenta un momento di espressione fondamentale per raccontare il proprio mondo interiore. Avvicinare Fellini alla fantasia dei più piccoli è un modo per rendere omaggio ad un adulto che ha saputo conservare il meglio della sua parte bambina.





Home