Labor Scuola Film Festival


L'Associazione Culturale Progetto Giovani, in collaborazione con l'ITIS A. VOLTA di Guidonia Montecelio (Roma), ha ideato il progetto culturale GIROCORTO, festival nazionale del cortometraggio, luogo di confronto e di arricchimento delle esperienze maturate sul territorio di Guidonia e quelle provenienti dalle scuole di tutta Italia.

GIROCORTO ha come germoglio di lavoro le attivitą di 10 laboratori audiovisivi sul territorio comunale, ubicati nelle scuole e nei centri anziani, che realizzano corti, spot, animazioni ad elevato contenuto sociale, realizzati dai giovani e dagli anziani per favorire l'integrazione intergenerazionale, lavorando su due fasce d'etą a rischio dispersione.

GIROCORTO investe un bacino d'utenza sul territorio di Guidonia di circa 43.000 persone. Il totale complessivo delle presenze considerate per le iniziative in programma č di circa: 10140, stimate in 6500 individui.

L'attivitą di GIROCORTO č partita il 14 dicembre 2004 e il 13 ottobre 2005 si concluderą il primo anno della manifestazione. Le iniziative di GIROCORTO prevedono:


Officina audiovisiva di 10 laboratori a cui partecipano giovani e anziani rivolto a medie superiori e centri anziani.

Lezione-spettacolo su Fellini dedicato ai bimbi delle elementari e ai loro nonni.

Laboratorio grafico-narrativo sui personaggi di Fellini rivolto alle elementari.

Rassegna nazionale: "Nonni e bambini colorano Fellini".

Mostra multimediale: "Fellini appunti di regia", traino dell'iniziativa e passo fondamentale per la conoscenza e comprensione del successivo festival.

Festival nazionale del cortometraggio sul tema "Giovani ed anziani per conquistare la giovinezza del cuore e della mente", si svolgerą al Planet Multicinema di Guidonia dal 11 al 13 ottobre 2005.

Seminario nazionale su temi riguardanti il mondo della scuola e della comunicazione audiovisiva.

Incontri dibattiti con professionisti del settore cinematografico.

Corsi propedeutici sul cinema rivolti agli insegnanti delle scuole del territorio e agli iscritti dei centri anziani.

Sito internet, cassa di risonanza e diario di bordo delle attivitą dei laboratori.

Editoria multimediale ed archivio video-bibliografico sulle attivitą di Girocorto.



GIROCORTO si avvale della collaborazione dell'Associazione Culturale Progetto Giovani, del Dipartimento Comunicazione Letteraria e Spettacolo dell'Universitą degli Studi Roma 3, del patrocinio e contributo del Comune di Guidonia - Presidenza del Consiglio comunale, del patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali. La lettera del Ministro Urbani sottolinea l'importanza culturale e nazionale del Progetto.





Home