Labor Scuola Film Festival


REGOLAMENTO


1. ORGANIZZATORI

GIROCORTO LaborScuolaFilmFestival è organizzato dall'Ist. Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" Via Roma,296/B - 00012 Guidonia (Roma) e dall'Associazione Culturale Progetto Giovani Via delle Vigne di Morena 00040 Roma. Il Festival è parzialmente sovvenzionato dal Comune di Guidonia Montecelio. A questo ente si aggiungono l'Associazione Culturale Progetto Giovani e alcuni sponsor privati. Collabora a questo progetto il Dipartimento Comunicazione Letteraria e Spettacolo dell'Università degli Studi Roma 3.


2. OBIETTIVI

Tutte le attività di GIROCORTO, laboratori audiovisuali, seminari, cineforum, mostre, nascono dalla collaborazione tra giovani e anziani. Il fare cinema insieme pone a confronto nonni e nipoti per avvicinarli a aiutarli nel percorso di crescita interiore e sociale. Questo Festival è l'atto conclusivo, un momento di scambio e confronto tra le esperienze, maturate a Guidonia, e quelle attive sul territorio nazionale nell'ambito della produzione audiovisiva in ambiente scolastico.


3. DATA E DURATA

La 1a edizione di GIROCORTO LaborScuolaFilmFestival si svolgerà a Guidonia Montecelio (Roma) da martedì 11 ottobre a giovedì 13 ottobre 2005, per la durata di tre giorni.


4. SEZIONI DEL FESTIVAL

Il Festival si articola in diverse sezioni:
a. Concorso video delle scuole elementari a tema libero.
b. Concorso video delle scuole medie a tema libero.
c. Concorso video delle scuole superiori a tema libero.
d. Concorso video prodotti nei laboratori scolastici di Guidonia con tema "Giovani ed anziani per conquistare la giovinezza del cuore e della mente".


5. CONCORSO

a. L'iscrizione è gratuita. La scheda d'iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da almeno una fotografia o una locandina relativa al video da inserire nel catalogo e sul sito internet, della quale s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione.
b. La scheda d'iscrizione, il video, e la fotografia, devono pervenire entro il 31 luglio 2005, al seguente indirizzo: GIROCORTO - Istituto Tecnico Industriale Statale "Alessandro Volta" Via Roma, 296/B - 00012 Guidonia (Roma) riportando sul plico la seguente dicitura: "Senza valore commerciale".
c. Le spese di spedizione di tutti i materiali per il concorso sono a carico dei partecipanti.
d. La selezione dei film avverrà a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival.
e. Possono partecipare al concorso solo video prodotti in ambito scolastico.
f. Possono essere iscritti video, di qualunque genere e con durata non superiore a 30 minuti. Sono ammessi i seguenti formati: DVD, VHS, S-VHS, VHS-C, miniDV, DVCAM, 8mm Hi-8.
g. Le copie dei video ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell'archivio del Festival e non saranno restituite.
h. Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival e saranno resi pubblici tramite il sito internet www.girocorto.it .
i. Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.


6. PREMI

I lavori, selezionati dalla Giuria, composta da almeno quattro esperti, saranno proiettati nelle giornate del festival. Per ogni ordine e grado di scuola sono previsti tre finalisti. I premi saranno costituiti da attrezzature e materiale audiovisivo, oltre a riconoscimenti sotto forma di targhe e attestati.


7. NORME GENERALI

a. La richiesta di ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
b. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma.




Scarica il regolamento in formato pdf




Home