GIROCORTO SPOSA LA CITTADINANZA DEMOCRATICA

 

 

GIROCORTO è nato con un ideale un po’ pazzo: giovani e anziani per fare cinema insieme, per raccontare con i linguaggi degli audiovisivi un quotidiano dove la piccola storia si mescola a quella con la esse maiuscola.

GIROCORTO nasce, non solo, per essere un festival nazionale del cortometraggio scuola, ma è soprattutto

un’officina audiovisiva, che l’anno scorso ha prodotto 10 cortometraggi di fiction sul tema: Giovani e anziani per conquistare la giovinezza del cuore e della mente.

 

Per il 2006 e il 2007 i laboratori delle scuole medie e dei centri anziani lavoreranno sul tema della cittadinanza democratica. Diritti e doveri, sentirsi parte di una realtà cittadina e territoriale più ampia, riflettere sui problemi del proprio comune colpito dalle malattie delle grandi metropoli urbane e soffocato da quelli tipici di una città di provincia, costruire un’identità civile, questi i problemi/domanda da cui sono partite le riflessioni di giovani e anziani. Il filo conduttore dei lavori è stato Guidonia prét à portér: la città dei diritti da indossare insieme, la forma del racconto quella del reportage giornalistico.

 

Abbiamo affrontato l’argomento dal basso, con piccoli esempi, tratti dalla vita di tutti i giorni a scuola e fuori. Gli studenti hanno cominciato a conoscere alcuni rudimenti del linguaggio e della tecnica audiovisiva .

Potete immaginare le difficoltà: organizzare una minitroupe auto-gestita di vivacissimi alunni, trasformati in timidi giornalisti investigatori. Ancora più difficile è stato il lavoro iniziale.

Tutti volevano uscire con la telecamera in mano a conquistare il mondo, ma cosa riprendere e con quale scopo, chi incontrare e cosa chiedere?

-         Ah prof.! E’ così difficile fa’ na’ domanda! –

E… allora giù! Con la ginnastica neurobica dei perché.


L’attività è terminata con le riprese e il montaggio dei reportage.

Le scuole medie hanno detto la loro.

 

I ragazzi delle superiori lo hanno fatto con la produzione di un cortometraggio, che ha sposato il tema della cittadinanza democratica con quello dell’Europa.

Durante l’anno scolastico, con l’aiuto d’esperti del settore, gli studenti hanno imparato a gestire un set, a seguire il processo della post-produzione, a scrivere la sceneggiatura E’ nato il cortometraggio Campo di volo sul tema: Giro.. corto da Guidonia all’Europa.

La cooperazione e la collaborazione tra i ragazzi di tutti gli istituti superiori di Guidonia, senza schifiltose distinzioni tra scuole tecniche e umanistiche, ha rappresentato uno degli aspetti più importanti dell’iniziativa.

Un gruppo di nonni agguerriti ha lavorato insieme ai giovani. Abbiamo addirittura un nonno che si è laureato in ingegneria aeronautica alla giovane età di 72 anni!

 

Con l’E.I.P (Scuola Strumento di Pace) si è attivata l’iniziativa Professione giornalista: Programma multimedia interattivo sul tema della cittadinanza democratica. Il progetto è stato promosso dall’Università Marc Bloch di Strasburgo per le scuole dei paesi aderenti alla Comunità europea.

L’E.I.P è il referente italiano del progetto.

Nell’ambito delle attività condotte con l’E.I.P, i ragazzi del laboratorio audiovisivo delle scuole superiori hanno realizzato due servizi giornalistici, uno sulla situazione, ancora aperta, dei deseparacidos argentini, l’altro sul tema dell’educazione alla cittadinanza democratica. Con il laboratorio audiovisivo ha collaborato in sinergia il laboratorio di giornalismo dell’ITIS A.Volta.