Labor Scuola Film Festival


GIROCORTO LaborScuolaFilmFestival II edizione è organizzato dall'Associazione Culturale Progetto Giovani, si avvale del contributo del comune di Guidonia-Montecelio e dei patrocini del Ministero dell'Istruzione, del Ministero per i Beni e le attività Culturali, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. GIROCORTO si pone come centro stabile di produzione audiovisiva scolastica che investe in una rete sempre più ampia, le scuole di Guidonia e della provincia di Roma. Per due anni il lavoro del centro di produzione audiovisivo si incentra sul tema dell'educazione alla cittadinanza democratica svolto attraverso vari generi della comunicazione audiovisiva.

Tutte le attività di GIROCORTO, laboratori audiovisivi, seminari, cineforum, mostre, nascono dalla collaborazione tra giovani e anziani. Il fare cinema insieme pone a confronto nonni e nipoti per avvicinarli a aiutarli nel percorso di crescita interiore e sociale. Questo Festival è l'atto conclusivo, un momento di scambio e confronto tra le esperienze maturate a Guidonia e quelle attive sul territorio nazionale nell'ambito della produzione audiovisiva in ambiente scolastico.

Ente promotore ed organizzatore

Associazione Culturale Progetto Giovani recentemente insignita dalla Presidenza della Repubblica della medaglia di bronzo come associazione benemerita per l'attività svolta nell'ambito della promozione del linguaggio audiovisivo come strumento di comunicazione e riflessione nel sociale.



Ente collaboratore

ITIS A. Volta di Guidonia, che si pone come polo coordinatore delle scuole che partecipano al centro di produzione audiovisiva di GIROCORTO.


Partecipano all'iniziativa

A vari livelli di coinvolgimento partecipano tutte le scuole di ogni ordine e grado, i centri anziani, dei comuni della provincia di Roma, della regione Lazio, del territorio nazionale ed europeo.


A chi è diretto

Il progetto è diretto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai centri anziani e alla società civile.


Tempi e luoghi di svolgimento

Il progetto ha avuto inizio il 30 novembre del 2005 e si conclude con le giornate del festival il 20 – 21 -22 -23-novembre 2006. Le attività didattiche si svolgeranno nelle scuole, nei centri anziani ed in alcune strutture logistiche del comune di Guidonia. Gli eventi si svolgeranno presso il multicinema Planet di Guidonia.


Strutturazione del progetto

Le iniziative di GIROCORTO LaborScuolaFilmFestival prevedono durante i mesi d'attività le seguenti sezioni.

1. Sezione didattica da svolgersi dal mese di gennaio al mese di ottobre 2006 costituita da:

1) laboratori audiovisivi con durata biennale per le scuole elementari e medie gemellati ai centri anziani sul tema: Guidonia pret à portér, la città dei diritti da indossare insieme, campagna di sensibilizzazione alla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio per divenire cittadini consapevoli del proprio patrimonio etico, sociale ed economico

2) i laboratori audiovisivi per le scuole superiori, gemellate ai centri anziani durata annuale. I laboratori lavorano su una campagna di sensibilizzazione alla conoscenza e valorizzazione del proprio territorio per moltiplicare le sue possibilità di espressione, culturale civile ed economica all'interno della comunità europea. Il tema della campagna è: Giro…Corto da Guidonia all'Europa. Formare, diffondere, difendere la cittadinanza democratica.


2. Sezione eventi comprende l'attuazione delle giornate del festival nei giorni 20-21- 22 – 23 novembre 2006 in cui avranno luogo:

a- concorso nazionale cortometraggi prodotti dalle scuole

b- rassegna dei cortometraggi prodotti nei laboratori audiovisivi di Guidonia,

c- Fare cinema con.., ciclo di conferenze – lezioni, in cui i professionisti del cinema incontrano i giovani e gli anziani del comune di Guidonia ,della provincia di Roma e della regione Lazio;

d- stage sulla sceneggiatura rivolto ai docenti delle scuole di tutto il territorio nazionale,

e- Corso propedeutico al linguaggio cinematografico per gli iscritti ai centri anziani e per le Upter del comune di Guidonia e provincia di Roma.

f - gioca il cinema: allestimento di un set cinematografico dove i visitatori del festival possono conoscere, provando in prima persona, i ruoli necessari per riprendere la scena di un film

g - reportage giornalistico su L'Europa e la cittadinanza democratica – progetto di rete dell' Unione Europea Socrates Minerva in collaborazione con l'E.I.P – Scuola Strumento di Pace, coordinatore italiano del suddetto progetto.