AUDIOVISIVI E EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DEMOCRATICA

 

i seminari e le rassegne video

 

 

Le attività di GIROCORTO: i laboratori video, le rassegne cinematografiche, i seminari di studio sono tracce di un sentiero formativo da seguire, per riscoprire il valore forte di una cultura audiovisiva, trasformata in prassi e partecipazione democratica.

 

I pomeriggi del 20-21-22 novembre sono dedicati al pubblico degli studenti delle scuole superiori. Il filo conduttore delle iniziative riguarda il rapporto: Audiovisivi ed educazione alla cittadinanza democratica.

 

Città da convivere: i luoghi dell’incontro nel racconto audiovisivo è il primo appuntamento del percorso didattico. La rassegna e tavola rotonda vede protagonista il genere documentario legato all’attività d’alcuni giovani registi italiani, che hanno lavorato sul rapporto città e intercultura, nell’ambito del dipartimento di Comunicazione e Spettacolo Università Roma 3,

La visione e il commento delle loro opere, con il contributo critico degli stessi autori, sarà un importante momento di formazione culturale e civile.

L’obiettivo è aprire una finestra sulle immense e spesso inesplorate possibilità espressive del genere documentario per mostrare agli alunni modi alternativi di guardare e rappresentare i conflitti sociali.

 

Lo stesso intento accomuna l’iniziativa del 21 novembre. Le scuole superiori avranno

l’opportunità di partecipare alla proiezione dell’anteprima cinematografica del documentario Una scomoda verità di Al Gore. Il film tratta il delicato problema del riscaldamento del nostro pianeta.  Gli studenti potranno aprirsi al confronto su temi civili d’importanza mondiale, aiutati dagli spunti di discussione aperti dal Prof. Antonio Medici, docente di Cinematografia Documentaria all’Università Roma 3.

 

Dalle esplorazioni culturali e sociali alla prassi sul territorio.

 

Il 22 novembre, l’argomento: Audiovisivi ed educazione alla cittadinanza democratica, mette in gioco gli alunni, le realtà cinematografiche e imprenditoriali di Guidonia- Montecelio, che saranno impegnate a conoscersi per ipotizzare un progetto di riqualificazione del territorio attraverso gli strumenti della comunicazione audiovisiva.