VIDEO
NEW AGE
Liscio ed house ritmano guancia a guancia il ballo delle età in cui giovani e anziani conquistano insieme la giovinezza del cuore e della mente.
Realizzato, nell'ambito dei laboratori di Girocorto, dall'ITIS "A.Volta" di Guidonia in collaborazione con il Centro Anziani di Piazza Bernardini a Guidonia, vince il premio P.M Piccolo Missionario al Sottodiciotto Film Festival.
Il video viene poi mandato in onda il 4 febbraio 2007 dalla trasmissione "Screen Saver" su Rai TRE.
Ottobre 2007: la rivista Piccolo Missionario pubblica un fumetto, tratto da questo video, realizzato da L. Aldegheri. (vedi il fumetto)
RITORNO AL SOGNO
Un ragazzo, amato da tutti, ora non c'è più, la sua vita rivive attraverso i ricordi di un suo anziano amico
INCONTRARSI PIANO
Un giovane malato di contatto-fobia ritroverà la voglia di vivere grazie al suo insegnante di piano non vedente.
LA CURA
Un paese millenario, una maga, una storia che si ripete: nonni brontoloni e nipoti ribelli. Un giorno una strana malattia colpisce i nonni del paese. Tutti i nipoti si mobilitano per salvarli. Troveranno una cura?
Ottobre 2007: questo video, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Montecelio nell'ambito dei laboratori di Girocorto, riceve la menzione Genius Loci nella sezione cortometraggi di ProvinCinema.
IN UNA BOLLA
Un bambino solo e bugiardo, un anziano malato di Alzheimer. Il loro incontro divertente e malinconico tra tante bolle di sapone.
LA LETTERA
Ricordi, rammarichi, un'anziana con una figlia lontana da casa. Un'adolescente inquieta. Due mondi che si incontrano grazie al caso. Un quaderno dimenticato, una lettera mai imbucata. Sorrisi e malinconie vissute su una panchina.
BALLO CHE PASSIONE
La discoteca. Luogo d'incontro, ma anche di pericolo. Un nonno che vuole imparare a ballare e che difende i giovani dalla droga. Una ragazza lo aiuterà nella sua impresa
FAMIGLIE
1° episodio - Nipotini aiutati dal nonno organizzano per i genitori, spesso assenti, una bella sorpresa
2° episodio - Nonno e nipoti. La solitudine accomuna le loro vite. Il ricordo di una bella giornata, la preparazione delle fettuccine donerà loro un sorriso.
GRANDI SPERANZE
La notizia di una malattia, forse incurabile, trascina un anziano nell'abisso della disperazione. I problemi di un suo giovanissimo amico lo aiuteranno a reagire.
SORRISO SENZA ETA'
Giovani e anziani. Momenti di tensione e di gioia nella vita quotidiana. Filo conduttore il sorriso.