logo Girocorto Labor Scuola Film Festival

SEWA

"Il video è un mezzo di comunicazione onesto e potente che dovrebbe essere in mano alla gente comune in un paese come il nostro"
                                                                          Ela Bhatt - fondatrice di SEWA



SEWA (Self Employed Women's Association - Associazione delle donne lavoratrici autonome ) è un movimento piuttosto che un programma.

SEWA è un sindacato che raccoglie donne che si mantengono con il proprio lavoro autonomo basato sul piccolo commercio e sull'agricoltura e su attività artigianali. Queste donne non riescono normalmente ad avere salari adeguati alla quantità e alla qualità del loro lavoro, di solito sottopagato rispetto a quello degli uomini. Da più di 30 anni SEWA e la sua fondatrice Ela Bhatt si battono per la causa femminile. Il loro non è femminismo inteso all'europea, è la ricerca in primo luogo dei diritti fondamentali della persona.

Il lavoro delle piccole artigiane, delle contadine rappresenta in India il 93% della forza lavoratrice femminile. SEWA ha compiuto un passo in avanti per portare questa forza lavoro invisibile nel flusso del mercato globalizzato. Il pensiero di Ghandi è la forza guida per le donne di SEWA .

SEWA ne ha seguito i principi di Verità, non violenza, integrazione di tutte le fedi e di tutte le persone per organizzare un cambiamento sociale Lo scopo principale di SEWA è di organizzare le donne lavoratrici, di far prendere loro coscienza delle proprie possibilità nel campo lavorativo aumentando la loro autostima

Con autostima SEWA intende dire che le donne devono essere autonome e poter contare su se stesse individualmente e collettivamente sia da un punto di vista economico che nei termini di una propria abilità decisionale.


VIDEO SEWA

VIDEO SEWA nata nel 1984 è una sezione importante del lavoro di SEWA per la diffusione delle idee dell'associazione, che spesso si rivolge a persone analfabete. Il video diventa un mezzo per far prendere consapevolezza alle donne dei loro diritti in quanto persone e lavoratrici.

VIDEO SEWA è il risultato di un workshop di videoproduzione svolto nel 1984 da Martha Stuart con la collaborazione della United University and Video Village Network. In questo seminario le donne hanno imparato ad usare la tecnica video per esprimere il loro mondo interiore, i loro problemi sociali, per comunicare le idee di cambiamento di SEWA a donne per la maggioranza analfabete.

VIDEO SEWA ha distrutto il mito che la tecnologia sofisticata può solo essere utilizzata dalle persone educate in modo formale. Il lavoro delle registe di VIDEO SEWA è diventato un settore fondamentale per l'intera attività dell'Associazione per promuovere le attività di sviluppo della piccola impresa femminile, dell'istruzione, della sanità.

VIDEO SEWA è la prima cooperativa di questo tipo in india formata da donne illetterate, analfabete e lavoratrice, che ha usato la tecnologia video per dar linfa vitale al mondo sommerso del lavoro autonomo femminile.

ospiti Sewa GIROCORTO è felice di ospitare nella terza edizione del Festival tre membri di Video Sewa:
- Namrata Bali, segretaria generale di SEWA e direttrice della SEWA Accademy
- Neelam Dave coordinatrice di VIDEO SEWA , fotografa e regista
- Daxa Metha regista




VIDEO SEWA nel mondo

Video SEWA collabora con la BBC e con la televisione statale indiana.


  La brochure di Video Sewa in formato pdf












Home